Committente: Commissario Delegato EX O.P.C.M. del 12/03/2010 n.3858
Sito: Provincia di Avellino
Opera: Realizzazione nuova galleria di valico “Pavoncelli Bis”
Importo: € 114.445.139,15
Servizio svolto: Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Periodo: 2006 – 2017

Il progetto di completamento della galleria alternativa alla galleria Pavoncelli denominata “Galleria Pavoncelli Bis” riguarda i lavori necessari al completamento della Galleria Pavoncelli Bis in prosecuzione di quanto già realizzato nel corso dei precedenti appalti.

In particolare, è prevista, oltre alla Galleria alternativa alla Pavoncelli ed opere esterne connesse alla realizzazione del by-pass, la realizzazione della derivazione dalla condotta “Cassano” e la connessa centrale Idroelettrica nel Vallone delle Brecce.

Una delle principali fonti di approvvigionamento idrico dell’Acquedotto Pugliese è costituita dalle sorgenti di Caposele e di Cassano Irpino. Le acque di tali sorgenti vengono trasportate in Puglia attraverso il canale principale dell’Acquedotto Pugliese che nel tratto tra Caposele e Conza della Campania è costituito dalla galleria di valico nota come “Galleria Pavoncelli”, realizzata in muratura e calcestruzzo non armato agli inizi del 1900.

Durante gli eventi sismici del novembre 1980 la galleria Pavoncelli subì danni gravissimi che resero necessaria l’interruzione del flusso d’acqua, con la realizzazione di interventi provvisori sussidiari, per consentire l’effettuazione di interventi di consolidamento che però, come si è successivamente potuto verificare, non sono stati risolutivi in quanto continuano a tutt’oggi a verificarsi nuovi cedimenti. In seguito a ciò, l’EAAP, ottenuto il relativo finanziamento, ai sensi della Legge n. 64 del 1986, nell’ambito del secondo piano di attuazione del programma triennale di sviluppo del Mezzogiorno 1988-’90 avviò, previa gara di evidenza pubblica, la realizzazione della nuova galleria di valico, denominata “Galleria Pavoncelli Bis”.

  • Galleria di Valico 27,250 km (scavata con metodo tradizionale e meccanizzato)
  • Galleria Serravalle 7,094 km (scavata con metodo meccanizzato)
  • Galleria Campasso 0,716 km
  • Galleria Pozzolo 1,984 km (galleria artificiale)