Committente: B.B.T. – Basic Brenner Tunnel
Sito: Mules
Opera: Lotto di collegamento tra la Galleria di Base del Brennero con la linea ferroviaria storica e la stazione di Fortezza.
Importo: € 323.791.584,12
Servizio svolto: Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione
Periodo: 2015 – in corso

Lotto di collegamento tra la Galleria di Base del Brennero con la linea ferroviaria storica e la stazione di Fortezza.

Complessivamente 4,5 km di gallerie principali e 1,2 km di gallerie di interconnessione con la linea ferroviaria esistente.

Tra le opere esterne più importanti il consolidamento – jet grouting – del terreno propedeutico allo scavo delle gallerie lungo questo tratto, composto prevalentemente da sedimenti fluvio-glaciali non compatti. L’attraversamento interessa l’autostrada del Brennero A22, la strada statale SS12, la linea ferroviaria esistente e in particolar modo il fiume Isarco. Per sottoattraversare il fiume sarà utilizzata anche un’altra particolare tecnica di consolidamento del terreno: il congelamento. Dopo il consolidamento del terreno con Jet Grouting, si è proceduto allo scavo di 4 pozzi che permettono l’accesso ai fronti di scavo delle gallerie del sottoattraversamento dell’Isarco, ad una profondità di circa 20-25 metri con metodo tradizionale.

Tra le opere realizzate occorre citare: lo spostamento della SS12, la costruzione di un ponte sull’Isarco, un ponte sul Rio Bianco e un sottopassaggio della linea ferroviaria del Brennero, nonché un collegamento diretto con l’autostrada, la messa in sicurezza del versante nonché la deviazione del corso del fiume in due fasi diverse.