Committente: RFI S.p.A. – Gruppo FS italiane
Sito: Genova – Tortona
Opera: Tratta AV/AC Milano – Genova “Terzo Valico dei Giovi”
Importo lavori: (SAL 2018) 308.154.732,64 €
Servizio svolto: Responsabile dei lavori e Responsabile controllo qualità (Lotto Castagnola e Lotto Cravasco) – Responsabile ambientale e Servizio di Monitoraggio Ambientale “Ante Operam” e “Corso d’Opera” (Lotti Costruttivi 1, 2 e 3) – Audit Sistema di Gestione Qualità, Sicurezza ed Ambiente
Periodo: 2012 – Maggio 2021
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi, che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale. In coerenza con la strategia di privilegiare modalità di trasporto ecosostenibili, ribadita recentemente dall’Unione Europea con l’ Iniziativa Faro (COM (2011) 21), l’opera consentirà di trasferire quote consistenti di traffico merci dalla strada alla rotaia, con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza e il sociale. In linea con i più avanzati standard di sicurezza, il tracciato, realizzato prevalentemente in sotterraneo, si sviluppa con due gallerie a semplice binario affiancate e unite tra loro da collegamenti trasversali (by pass) in modo che ognuna possa servire da galleria di sicurezza per l’altra. Le opere rappresentative del Terzo Valico sono le seguenti gallerie naturali/artificiali:
Galleria di Valico 27,250 km (scavata con metodo tradizionale e meccanizzato)
Galleria Serravalle 7,094 km (scavata con metodo meccanizzato)
Galleria Campasso 0,716 km Galleria Pozzolo 1,984 km (galleria artificiale)